13Mar2013

LA PASTA ITALIANA REGINA DELL'EXPORT IN RUSSIA

RUSSIA OGGI - MARCH 2013

Nella torta dell'export italiano verso la Russia i prodotti alimentari stanno guadagnando una fetta sempre più grande. Nel 2010-2011, stando i dati presentati a gennaio 2013 alla fiera Exhibitaly, il settore agroalimentare ha fatto segnare una crescita delle esportazioni in Russia pari al 22 per cento, seconda solo a quella del settore meccanico (+24 per cento) e di molto superiore al tessile (+16) e all’arredamento (+11 per cento).

Il cibo è uno dei simboli del Made in Italy e i consumatori russi mostrano un interesse sempre maggiore per i prodotti della tradizione gastronomica italiana.

Negli ultimi due anni (dati Istat aggiornati ad agosto 2012) l’andamento delle esportazioni in Russia è stato particolarmente positivo per quanto riguarda il latte e i derivati (+90 per cento), gli ortaggi e legumi (+144) e i prodotti di pasticceria (+59 per cento), con un aumento del 184 per cento dell’export di cacao e preparazioni relative.

Ma la regina della cucina italiana è e rimane la pasta. “Per noi la Russia è un mercato molto importante, specialmente in una prospettiva futura – spiega a Russia Oggi Riccardo Felicetti, presidente di Aidepi, l’associazione che riunisce i produttori italiani di pasta e dolci-. Per i consumatori russi e ucraini la pasta non è più un alimento esotico, ma ormai da tempo è parte integrante della dieta alimentare”.

I numeri dei primi sei mesi del 2012 parlano chiaro: l’export di spaghetti, penne e rigatoni italiani è aumentato del 25.8 per cento in Russia e del 37.5 per cento in Ucraina.

L’immagine della pasta come prodotto buono, sano e salutare gioca un ruolo fondamentale nell’aumento dei consumi. “La fama della dieta mediterranea conta molto – racconta Felicetti -. Oggi la pasta italiana rappresenta un prodotto di eccellenza per i consumatori russi. Una situazione molto diversa da quella degli anni Ottanta, quando sono iniziate le prime grandi esportazioni di pasta verso il mercato russo. All’epoca la pasta veniva considerata soltanto un alimento economico e nutriente. Ora il costo è rimasto più o meno lo stesso, ma la percezione del prodotto è molto cambiata”.

Il ruolo degli spaghetti nelle dinamiche dell’export italiano è importante anche per un’altra ragione: “Le esportazioni di pasta fanno da traino per quelle di altri prodotti tipici italiani, come l’olio d’oliva, le conserve di pomodoro, il parmigiano”, spiega il presidente di Aidepi.

Un circolo virtuoso per le imprese italiane, come è il caso di Coppola Foods, che vedono i loro marchi affermarsi come simbolo di qualità, in un mercato immenso e dalle grandi potenzialità come quello russo.

 

Download the issue 

 

For further information, images, or samples please contact

email: info@coppolafoods.com

twitter: @coppolafoods

website: www.coppolafoods.com

 

About Coppola Foods

Coppola Foods is an innovative food company committed to making good food better.

We offer a comprehensive range of premium quality, tasty, nutritious and sustainable food products together with an excellent level of service and attentive solutions to fulfil the needs of customers and markets.

Our range of authentic Italian food products are cornerstones of the Mediterranean diet. This includes tomatoes, legumes, vegetable products, sauces, condiments and grain products.

We are a fourth-generation family business with a long heritage in the production and marketing of food products, dating back to 1903 in Salerno, in Southern Italy.